Volare in autogiro 40 min.

Email
Volo di prova 40 minuti - cod. autog139LM
Prezzo:
139,00 €
Validità del BUONO

Descrizione

Lombardia - Provincia di Milano - VOLI INTRODUTTIVI per promuovere l'attività didattica.
Volare in autogiro con i più bravi e titolati piloti con noi si può. Questo velivolo all'apparenza anomalo è in realtà uno dei mezzi più sicuri e performanti del panorama del volo ultraleggero, nato prima dell'elicottero la sua ala rotante lo confonde ma le prestazioni sono entusiasmanti.

Per chi vuole accostarsi all'affascinante volo in autogiro, proponiamo i programmi "volo di prova"
Se non conosci l'autogiro clicca QUI

Un’isoletta minuscola
Durata indicativa del volo: 40 minuti circa.
Durata dell’esperienza: circa un'ora e mezza.
NB. il tempo totale comprende TUTTE le operazioni necessarie al volo quindi non è solo il tempo del velivolo in aria.
Il buono comprende:
Volo biposto per una persona
• briefing al passeggero
• breve spiegazione tecnico/storica su cosa è e come vola l’autogiro oltre alle indispensabili informazioni di sicurezza
• rifornimento
• riscaldamento motore e rullaggio.
• a fine volo “debriefing”
Equipaggiamento fornito: casco per il passeggero munito di cuffia per la comunicazione con il pilota.
Il buono non comprende quanto non espressamente specificato.

Descrizione: decollo da campo volo Groane. Ci dirigeremo quindi verso nord e dopo circa un quarto d’ora sorvoleremo i tre laghetti di Annone, Pusiano ed Alserio. Sopra Pusiano faremo un passaggio sulla pittoresca “isola dei cipressi”.
Dopo un passaggio lento a bassa quota saremo pronti per tornare seguendo lo stesso tragitto dell’andata.
Peso passeggero max 90 kg per i minorenni è possibile volare col consenso dei genitori muniti di declino di responsabilità per pilota e assumendosi ogni rischio connesso all'attività di volo.
E' possibile realizzare in autonomia delle immagini foto o video ma per motivi i sicurezza è d'obbligo avere una fotocamera (vietato il cellulare) da assicurare al polso con un cordino, non sono ammesse eccezioni.
L'autogiro non ha la cabina ma solo un parabrezza quindi l'abbigliamento consigliato deve essere di tipo motociclistico in base alla stagione ma che protegga dall'aria.
Buono valido per una persona.

La storia dei velivoli ad ala rotante inizia proprio con l’autogiro, il 9 gennaio 1923, quando il velivolo C-4 dell’ingegnere spagnolo Juan de la Cierva fu presentato in volo per la prima volta, impressionando i rappresentanti dell’esercito spagnolo.
La sua invenzione fu quella di applicare al velivolo un rotore che creasse la portanza, il cui movimento fosse generato dal flusso d’aria che lo attraversava e quindi indipendente dal motore; il movimento ‘automatico’ del rotore ha dato origine al nome autogiro.
Il motore degli autogiro dà potenza all’elica che genera la forza di trazione, mentre il rotore utilizza il flusso d’aria che lo investe per il proprio movimento: è questa rotazione automatica che genera la portanza dell’autogiro. L’eventuale avaria del motore può essere gestita con una planata facilmente controllabile ed un atterraggio in spazi veramente contenuti.
L’auto rotazione consente un volo molto regolare e stabile, riducendo al minimo l’effetto della turbolenza; come nessun altro aeromobile, l’autogiro può volare anche in condizioni di vento forte, ovviamente a condizione di una adeguata preparazione del pilota.