Volare in autogiro 60 min. (MB)

Email
Volo Bellagio e Punta Balbianello - 60 minuti - (MB) cod. autog255LM
Prezzo:
255,00 €
Validità del BUONO

Descrizione

Bellagio e Punta Balbianello
Lombardia - Provincia di MB - VOLI INTRODUTTIVI per promuovere l'attività didattica.
Volare in autogiro con i più bravi e titolati piloti con noi si può. Questo velivolo all'apparenza anomalo è in realtà uno dei mezzi più sicuri e performanti del panorama del volo ultraleggero, nato prima dell'elicottero la sua ala rotante lo confonde ma le prestazioni sono entusiasmanti.

Per chi vuole accostarsi all'affascinante volo in autogiro, proponiamo i programmi "volo di prova"
Se non conosci l'autogiro clicca QUI

Bellagio e dintorni
Durata indicativa del volo: 60 minuti circa
Durata dell’esperienza: circa 2 ore.
NB. il tempo totale comprende TUTTE le operazioni necessarie al volo quindi non è solo il tempo del velivolo in aria.

Il buono comprende:
Volo biposto per una persona
• briefing al passeggero
• breve spiegazione tecnico/storica su cosa è e come vola l’autogiro oltre alle indispensabili informazioni di sicurezza
• rifornimento
• riscaldamento motore e rullaggio.
• a fine volo “debriefing”
Equipaggiamento fornito: casco per il passeggero munito di cuffia per la comunicazione con il pilota e giubbotto autogonfiante dato che voleremo su una superficie d’acqua..
Il buono non comprende quanto non espressamente specificato.
I campi volo autorizzati sono tutti abbastanza vicini tra loro e si trovano in provincia di Monza/Brianza e zona Saronno, verranno scelti dal pilota in base alla stagione e alle condizioni meteo del periodo, sarà comunicato in fase di prenotazione tenendo conto anche delle esigenze del passeggero.

Descrizione: decollo dal campo. Ci dirigeremo quindi verso nord e dopo circa un quarto d’ora sorvoleremo  il lago di Pusiano dove faremo un passaggio a bassa quota sulla pittoresca “isola dei cipressi”. Momento perfetto per delle foto indimenticabili. Da li dirigeremo nuovamente verso nord lungo la valle formata dal fiume Lambro sorvolando il Ghisallo, luogo noto a ciclisti e motociclisti della zona per la mitica “salitaccia” e per il raduno del primo novembre. Passato il Ghisallo punteremo direttamente verso Bellagio, uno dei posti più incantevoli del lago di Como. Faremo un passaggio all’esterno del paese e potremmo ammirare la caratteristica forma ad Y del lago di Como. Ci dirigeremo poi verso punta Balbianello, dove è situata l’omonima villa tante volte usata come set cinematografico. Ancora pochi istanti di volo e sorvoleremo l’isola Comacina e saremo pronti a rientrare seguendo il lago di Lecco e sorvolando il lago di Annone prima di dirigere verso l’atterraggio.
Peso passeggero max 90 kg per i minorenni è possibile volare col consenso dei genitori muniti di declino di responsabilità per pilota e assumendosi ogni rischio connesso all'attività di volo.
E' possibile realizzare in autonomia delle immagini foto o video ma per motivi i sicurezza è d'obbligo avere una fotocamera (vietato il cellulare) da assicurare al polso con un cordino, non sono ammesse eccezioni.
L'autogiro non ha la cabina ma solo un parabrezza quindi l'abbigliamento consigliato deve essere di tipo motociclistico in base alla stagione ma che protegga dall'aria.
Buono valido per una persona.

La storia dei velivoli ad ala rotante inizia proprio con l’autogiro, il 9 gennaio 1923, quando il velivolo C-4 dell’ingegnere spagnolo Juan de la Cierva fu presentato in volo per la prima volta, impressionando i rappresentanti dell’esercito spagnolo.
La sua invenzione fu quella di applicare al velivolo un rotore che creasse la portanza, il cui movimento fosse generato dal flusso d’aria che lo attraversava e quindi indipendente dal motore; il movimento ‘automatico’ del rotore ha dato origine al nome autogiro.
Il motore degli autogiro dà potenza all’elica che genera la forza di trazione, mentre il rotore utilizza il flusso d’aria che lo investe per il proprio movimento: è questa rotazione automatica che genera la portanza dell’autogiro. L’eventuale avaria del motore può essere gestita con una planata facilmente controllabile ed un atterraggio in spazi veramente contenuti.
L’auto rotazione consente un volo molto regolare e stabile, riducendo al minimo l’effetto della turbolenza; come nessun altro aeromobile, l’autogiro può volare anche in condizioni di vento forte, ovviamente a condizione di una adeguata preparazione del pilota.